Gli ottimisti vivono meglio


sorriso_hamed
sorriso_hamed
Che chi pensa male vive male, non è una certo una scoperta da premio nobel anche se da in articolo de Il Corriere della Sera sembrerebbe esserlo.

L'articolo in questione riporta i risultati di una ricerca realizzata da tre psicologi americani, guidati da Dustin Wood della Wake Forest University, e pubblicata di recente sul Journal of Personality and Social Psychology.

Gli autori dello studio scrivono:

"Chi percepiva gli altri positivamente era più gioviale e tendenzialmente con un’indole più amichevole; chi "pensava bene" degli altri risultava, inoltre, maggiormente soddisfatto della propria vita. E, non a caso, forse, chi stimava gli altri era anche più apprezzato dalle persone del gruppo osservato. (...) Se da una parte sembra assodato che le persone che vedono gli altri più positivamente sono più felici e possono anche contare su un miglior equilibrio mentale, il grande interrogativo che resta aperto, e che sfortunatamente non è stato esplorato dalla nostra ricerca, è come indurre chi è negativo nei confronti degli altri ad assumere un atteggiamento più positivo verso il prossimo".
Chi pensa bene degli altri, quindi, si logora di meno e vive meglio e più a lungo.

Ma in cuor nostro pensiamo che non sia poi una grande scoperta,  perlomeno a livello scientifico, perché mantenendo un atteggiamento positivo si guadagna sempre in salute.