Consigli naturali contro l'insonnia

lavanda_mfita
lavanda_mfita
Quando mancano le ore di sonno non tardano a presentarsi disturbi fisici come mal di schiena, mal di testa, tachicardia e dell'umore come nervosismo, ansia, depressione.

Per non parlare dei danni estetici: oltre le classiche borse e occhiaie, l'accumulo di scorie e tossine rovina la pelle e provoca cellulite; per non parlare poi della tendenza a ingrassare che accompagna la scarsità delle ore di sonno.

L'insonnia è un disturbo molto frequente ma a cui fortunatamente si può rimediare grazie alla natura.

Partiamo dal classico bagno alla lavanda che si ottiene portando a ebollizione due manciate di fiori di lavanda in un litro d'acqua, lo si filtra e lo si aggiunge all'acqua della vasca.

Il bagno alla lavanda è ottimo se preso mezz'ora prima di andare a letto.


Sotto al cuscino possiamo preparare una busta di tela con fiori di lavanda e/o altre erbe ad effetto rilassante come camomilla, melissa, salvia, menta piperita.

Possiamo inoltre sorseggiare una tisana con erbe rilassanti come Passiflora, Camomilla, Luppolo, Biancospino, Valeriana.

Per i casi disperati,possiamo prepararci una tintura di melissa: prendiamo un barattolo con coperchio a vite, spezzettiamo delle foglie di melissa fresche e riempiamo il barattolo, aggiungiamo poi della vodka e lasciamo riposare per circa 10 giorni agitando di tanto in tanto.
La tintura va poi filtrata e assunta nella misura di 5/10 gocce 3 volte al giorno.